In camper con gli animali
Non esiste un codice specifico per il trasporto di cani o di altri animali in camper, quindi devi aver presenti le regole fissate dal Codice della Strada per il trasporto su altri autoveicoli (art. 169, comma 6).
- È vietato assolutamente far viaggiare il cane come qualsiasi altro animale nella cabina di guida.
- È consentito il trasporto di più di un animale domestico purché siano custoditi in apposita gabbia o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete autorizzata dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.
Un suggerimento per partire tranquilli è chiedere al veterinario cosa portare per avere con te un mini kit del pronto soccorso e fargli fare una visita veterinaria per verificare lo stato di salute dell’animale.
In camper con gli animali: documenti in regola
Ecco cosa devi avere:
- Documento di iscrizione all’anagrafe canina
- Certificato di vaccinazione antirabbica che è fondamentale perché è praticamente obbligatorio per l’estero, ma anche ovunque ti recherai con il tuo cane: ricorda che in alcuni paesi questa vaccinazione deve essere fatta almeno 21 giorni prima. Informati se e quali sono le altre richieste in base alla destinazione.
- Passaporto per animali da compagnia che è obbligatorio per l’espatrio e lo puoi richiedere all’azienda sanitaria di riferimento. Dovrà contenere:
- numero del microchip o del tatuaggio
- i dati anagrafici
- l’elenco delle vaccinazioni
- le visite mediche
- l’eventuale trattamento contro l’echinococco multilocularis
Non dimenticare (dipende dall’animale)
- guinzaglio
- museruola (dipende)
- medaglietta con i dati del cane e del cellulare
- scorta di cibo
- trasportino
- lettiera o tappetino
- kit pronto soccorso
- ciotola per acqua
- oggetti famigliari come un gioco o una coperta che utilizza abitualmente
- eventuali farmaci abituali
- sacchetti igienici