I motorhome sono delle vere e proprie case viaggianti, in cui si può a tutti gli effetti vivere e fare tutto ciò che si farebbe in un’abitazione, incluso lavorare.
Per questo, da quando si è diffusa la tendenza dello smartworking, un po’ accelerata dalla pandemia di Covid 19, anche gli allestitori di camper si sono adeguati prevedendo spazi da adibire in ufficio.
L’americana Fleetwood RV, parte del Rev Group, ha appena presentato un nuovo modello battezzato Frontier GTX in cui “corner office” fa parte del progetto base esattamente come il bagno. A illustrare il progetto il sito Omnifurgone.it.
Due configurazioni
Frontier GTX è disponibile in due varianti, 37RT e 39TA, che corrispondono a due diverse lunghezze (37 e 39 piedi, pari a 11,2 e 11,8 metri) ma anche a due diverse planimetrie misure.
Il modello 37RT ha tre moduli estensibili, cioè tre porzioni che si estendono verso l’esterno, di cui una comprende gran parte della fiancata sinistra, una soluzione che libera molto spazio interno. Il “corner office” è previsto, come opzione, nella zona posteriore, dietro il bagno e abbastanza distante dalla zona giorno da garantire tranquillità e concentrazione a chi deve lavorare o studiare.
La scrivania a forma di L ha un monitor integrato e varie connessioni ed è posizionata vicino a una grande finestra che porta luce naturale e un’ampia visuale sull’esterno. I cassetti e gli armadi offrono un comodo spazio di archiviazione a portata di mano per documenti e altri materiali e la porta in vetro smerigliato e legno chiude lo spazio quando si vuole la massima privacy.
Volendo è possibile avere un pacchetto di connettività opzionale che include WiFi Ranger Sky4 ProPack con LTE e weBoost Cell Booster. La cucina comprende un lavello in acciaio inox e i pavimenti sono in gres porcellanato.
La zona giorno anteriore dispone di una dinette che si converte rapidamente da tavolo in letto, mentre il divano letto matrimoniale. Per chi necessita di posti extra è possibile aggiungere un letto a scomparsa con TV LED.
Il 37RT offre un camino elettrico standard nella zona giorno. La cucina è completamente elettrica con elettrodomestici di alta qualità e una dispensa. Il bagno è dotato di una spaziosa doccia da 96 x 76 cm con porta a vetri, si può richiedere anche una lavatrice/asciugatrice.
Il modello 39TA è un motorhome più spazioso e ha una configurazione diversa, due soli moduli scorrevoli entrambi sul lato sinistro e una grande tenda esterna sul lato destro.
La parte anteriore ha l’esclusiva dinette multiuso Adap-Table che funge da postazione di lavoro o bar per la colazione per due oppure ruota trasformandosi in tavolo per quattro.
Inoltre, il 39TA offre la ricercata configurazione da un bagno e mezzo. A quello completo, posto a metà del veicolo, se ne aggiunge un altro di servizio nella parte posteriore della carrozza fuori dalla camera da letto principale.
La camera da letto principale è chiamata “master suite” e si caratterizza per il letto al centro della stanza anziché addossato a una delle pareti.
La TV LED a scomparsa nel soffitto è di serie e Dietro il letto e la sua testiera c’è uno spazio murato che ospita il bagno di servizio insieme al ripostiglio dell’armadio.
La base e i prezzi
Frontier GTX di Fleetwood RV è progettato su un telaio a longheroni rialzato realizzato da Freightliner e monta un motore Cummins da 6.7L e 370 CV circa con cambio a 6 rapporti Allison 3000. Ha un boiler Aqua-Hot 400D per acqua calda e un generatore Onan da 8 kW, un serbatoio del carburante da 378 litri e uno altrettanto capiente per l’acqua dolce. Il prezzo iniziale al netto di opzioni o modifiche è di 400.000 dollari.