Il camper più antico del mondo venduto per 63.250 £

La casa d’aste Bonhams ha messo in vendita lo scorso 10 settembre presso il National Motor Museum di Beaulieu, in Inghilterra,

il camper più antico del mondo, o per lo meno il più vecchio di cui si ha ancora notizia.

Si tratta di un Ford Model T riconvertita risalente al 1914.

Il telaio Ford è stato ampliato e rinforzato da Baico, mentre la struttura del vano alloggio è stata costruita dall’azienda specializzata Dunton. Il veicolo venne realizzato poco prima dello scoppio della Prima guerra mondiale per un membro della famiglia Bentall, fondatori dell’omonima catena di grandi magazzini britannica.

La vecchia casa su ruote è stata venduta negli anni Venti, cadendo nell’oblio fino agli anni Settanta, quando è stato riscoperto e restaurato dal signor Leo Smith, aiutato dal suo amico esperto ebanista Robin Tanner. In quel lavoro di restauro, durato quattro anni, si è riusciti a riutilizzare più del 95% dei legni originali, dopodiché il veicolo fu iscritto alla HCVC London-Brighton Run del 1976, vincendo sette premi tra cui il Concours.

Da allora il Ford Model T Motor Caravan “CR 4314” (questa la sua targa) ha preso parte a molte corse storiche Londra-Brighton e nel 1986 è stato esposto al Camping, Caravan and Holiday Show di Earls Court.

Il veicolo appare ancora dunque ben conservato. A livello estetico appare come una vecchia casa “della nonna” su ruote, piena di legno e di mobili antichi.

Ci sono anche una stufa a legna per cucinare e per scaldarsi e la fessura per le lettere sulla porta. La cellula abitativa interamente in legno garantiva un ottimo isolamento termico e anche il pavimento è in pino lucidato.

Gli armadietti esterni si trovano sotto il pavimento su entrambi i lati e nella parte posteriore. Ci sono tende di velluto verde ai finestrini che possono essere tirate anche attraverso la cabina e il parabrezza per garantire la totale privacy.

Il camper è stato venduto per £ 63.250!

il camper più antico
camper d’epoca

Le Origini del Camper

La Nascita del Nomadismo su Ruote

La storia della casa su ruote affonda le radici nel desiderio dell’uomo di esplorare nuovi territori. Sin dai tempi antichi, le persone hanno cercato modi per viaggiare comodamente e portare con sé tutto ciò di cui avevano bisogno.

Dai vagabondi in carrozza al circo itinerante, il concetto di “casa su ruote” ha sempre affascinato l’immaginazione umana.

Il Boom del Dopoguerra

È stato dopo la Seconda Guerra Mondiale che il veicolo ha davvero preso piede. In un’epoca di ricostruzione e ottimismo, le persone cercavano una via di fuga dalla routine e dalla monotonia.

Il camper offriva la libertà di esplorare nuovi orizzonti e di vivere in modo indipendente, aprendo un mondo di possibilità.

camper d'epoca
camper d’epoca

L’Evoluzione del Camper

Dai Furgoni Convertiti agli Alloggi di Lusso

Nel corso degli anni, il camper ha subito un’evoluzione significativa. Da semplici furgoni convertiti, è diventato una vera e propria casa su ruote, con tutti i comfort di una dimora tradizionale.

Gli interni sono stati progettati per massimizzare lo spazio e offrire comfort moderni, consentendo ai viaggiatori di godere di un’autentica esperienza di viaggio.

Innovazioni Tecnologiche

Le innovazioni tecnologiche hanno giocato un ruolo fondamentale nell’evoluzione del veicolo.

Dalla progettazione aerodinamica che migliora l’efficienza del carburante, ai pannelli solari che forniscono energia sostenibile, il camper moderno è dotato di una vasta gamma di caratteristiche all’avanguardia per rendere il viaggio ancora più piacevole ed ecologico.

Romotow T8

L’Impatto Culturale del Camper

Una Comunità di Viaggiatori

Il camper ha dato vita a una vera e propria comunità di viaggiatori. Gli amanti dei viaggi su ruote si riuniscono in raduni e caravan, condividendo storie, esperienze e consigli.

Questa comunità crea un senso di appartenenza e un’opportunità per connettersi con persone con interessi simili provenienti da tutto il mondo.

La Libertà di Esplorare

Questo veicolo offre una libertà senza pari nel viaggiare. Non sei vincolato a orari o prenotazioni, puoi seguire il tuo istinto e scoprire luoghi nascosti e incantevoli lungo la strada. Lasciati guidare dall’avventura e crea ricordi indimenticabili che dureranno per tutta la vita.

Volkswagen California Universe

Conclusioni

La storia del camper è una storia di libertà, avventura e scoperta. Da semplici furgoni convertiti a dimore su ruote di lusso, il camper ha attraversato epoche e ha continuato ad affascinare le persone di ogni generazione. Che tu sia un nomade moderno o un nostalgico dell’epoca d’oro del camper, questa forma di viaggio ti offre un’esperienza unica e la possibilità di esplorare il mondo a tuo piacimento.


FAQs

Qual è l’origine del concetto di “casa su ruote”?

Il concetto di “casa su ruote” affonda le sue radici sin dai tempi antichi, con l’uso di carrozze e veicoli trainati per trasportare le persone e i loro averi durante i viaggi.

Quando è iniziata l’era moderna del camper?

L’era moderna del camper ha avuto inizio dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando le persone iniziarono a cercare modi alternativi di viaggiare e sperimentare la libertà offerta dai veicoli ricreativi.

Qual è stato il primo camper mai realizzato?

Il primo camper mai realizzato è stato il “Wanderer W3” prodotto in Germania nel 1910. Era dotato di un tetto sollevabile e di un’area abitabile all’interno.

Quando sono diventati popolari i camper?

I camper sono diventati popolari negli anni ’50 e ’60, quando c’è stato un aumento del tempo libero e un desiderio di avventura tra le persone. La cultura del viaggio su strada ha cominciato a prendere piede.

Come è cambiata la progettazione dei camper nel corso degli anni?

Nel corso degli anni, la progettazione dei camper è diventata sempre più sofisticata. Dai primi modelli rudimentali, sono emersi camper con interni ben arredati, spazi funzionali e comfort moderni, offrendo un’esperienza di viaggio più piacevole.

I PIù LETTI

Articoli correlati