Rivoluzione camper elettrico: arriva Xbus che si può guidare già a 16 anni

Xbus 2023 è una vera rivoluzione, un veicolo camperizzabile elettrico prodotto dall’azienda tedesca ElectricBrands e sviluppato da Yaroslav Yakovlev. Dalle dimensioni contenute è estremamente confortevole e perfetto per affrontare lunghi spostamenti.

Questo veicolo, inizialmente annunciato con il nome di eBussy, è progettato come ua piattaforma di veicoli leggeri elettrici (LEV) versatile, in grado di ospitare una gamma completa di stili di carrozzeria, da un camion a pianale, a un furgone passeggeri, a un camion cassone.Una delle caratteristiche più interessanti è la sua modularità, che consente ai proprietari di rimuovere la carrozzeria del camper per liberare il pianale o installare un furgone da carico, un camion cassone, un cassone pick-up o una delle molte altre opzioni disponibili. Questo lo rende estremamente flessibile e adattabile alle diverse esigenze dei proprietari.

Alcune specifiche del modello Xbus includono:

  • Trazione integrale elettrica: il Camper è dotato di trazione integrale elettrica, che gli conferisce una buona capacità di guida su terreni accidentati.
  • Altezza da terra extra e pneumatici fuoristrada: per migliorare le prestazioni fuoristrada, il camper ha un’altezza da terra extra e pneumatici appositamente progettati per affrontare terreni difficili.
  • Moduli di campeggio: il camper offre diverse opzioni di moduli di campeggio, tra cui un’area salotto, un frigorifero, una TV, un piano cottura, un serbatoio di acqua dolce e un lavello.
  • Autonomia: è dotato di una batteria da 15 kWh che offre un’autonomia di circa 200 km. Inoltre, è possibile sostituire le batterie presso le stazioni di ricarica, rendendo il veicolo ancora più pratico per i lunghi viaggi.
  • Guida a 16 anni: in alcuni paesi europei, può essere guidato già a 16 anni, grazie alla sua classificazione come veicolo leggero, con un peso complessivo di soli 600 chili. Questa caratteristica gli permette di rientrare nella classe di veicoli L7e, comunemente identificata come “quadricicli pesanti”.
  • Costo: ha un costo di soli 18 mila euro ma per coloro che aspirano a un’esperienza completa, il modello può essere personalizzato con tutti gli optional, inclusi un letto e l’attrezzatura da campeggio, arrivando a circa 30 mila euro. 

Per personalizzare il tuo Xbus e prenotare uno dei primi modelli disponibili a partire dal 2023, puoi utilizzare il configuratore ufficiale di ElectricBrands.

xbus

I PIù LETTI

Articoli correlati