Cinetrekking e il Movie tour del Gran Sasso nei luoghi del cinema

L’AQUILA – Hanno richiamato almeno duecento persone, nei due fine settimana in cui sono stati organizzati, rivelandosi un autentico esperimento ben riuscito che ha gettato le basi per la stagione 2023.

Sono il Cinetrekking e il Movie tour del Gran Sasso,

che hanno permesso a turisti, curiosi e appassionati giunti da ogni parte d’Italia di scoprire gli scorci resi famosi dal cinema, sulla piana di Campo Imperatore, tra paesaggi incontaminati e mozzafiato, e nei borghi delle terre della Baronia.

L’iniziativa, organizzata da I viaggiatori nel Parco, Gran Sasso Guides e Le siepi Country Farm, con il contributo della Fondazione Carispaq, ha già visto alcune repliche per assecondare le numerose richieste arrivate da gruppi di privati e ha avuto eco nazionale tanto da finire sul Tg1 e su Isoradio.

Movie tour del Gran Sasso

“Abbiamo di fatto creato un nuovo format di turismo esperienziale inedito per l’Abruzzo”,

dice Andrea Lolli, ricercatore e consulente in materia di cinema e turismo, guida di montagna e tra i promotori delle due iniziative che verranno riproposte sin dalla prossima primavera con un fitto calendario che andrà avanti per tutta la bella stagione.

“I luoghi resi celebri tra film come Continuavano a chiamarlo Trinità con Bud Spencer e Terence Hill, Amici miei–atto II di Mario Monicelli, Ladyhawke con Michelle Pfeiffer, Yado (Red Sonja) con Arnold Schwarzenegger e Brigitte Nielsen, Il nome della rosa con Sean Connery, King David con Richard Gere, Francesco di Liliana Cavani con Mickey Rourke e Helena Bonham Carter, Così è la vita con Aldo, Giovanni e Giacomo, The American con George Clooney e molti altri”, rileva Lolli, “sono spesso sconosciuti ai più e avere la possibilità di conoscerli da vicino, rivivendo scene cult che tutti abbiamo visto al cinema o in tv, è un eccezionale veicolo per promuovere il nostro territorio”.

Il Cinetrekking e il Movie tour del Gran Sasso sono stati resi possibili grazie alle professionalità impiegate, come guide turistiche, guide di montagna e ristoratori, tutti della zona.

Grande richiamo ha avuto la slitta trainata dal cavallo, fedele riproduzione di quella utilizzata da Terence Hill nel celebre Trinità, a spasso lungo il canyon dello Scoppaturo, proprio dove fu girata la scena della fagiolata, anch’essa riproposta con una degustazione di prodotti a chilometro zero.

Un’iniziativa che ha richiamato anche l’attenzione di molti operatori e produttori locali, basti pensare al cocktail The American – ispirato all’omonimo film con George Clooney – che Il Vermuttino dell’Aquila ha creato per l’occasione.

Esplora i Magici Luoghi del Cinema con i Movie Tour del Gran Sasso

Se sei un appassionato del cinema e ami immergerti nell’atmosfera dei film, non perdere l’opportunità di vivere un’avventura indimenticabile con i Movie Tour nei luoghi del cinema del Gran Sasso. Questa regione incantevole, situata nel cuore dell’Italia, è stata lo sfondo di numerosi capolavori cinematografici e offre un panorama mozzafiato che ti lascerà senza fiato.

Cosa aspetti? Prendi parte a un’esperienza unica e coinvolgente che ti porterà a scoprire i luoghi iconici che hanno dato vita a scene indimenticabili sul grande schermo.

I Movie Tour nel Gran Sasso sono pensati per gli amanti del cinema di tutte le età e offrono una combinazione perfetta tra paesaggi spettacolari e l’emozione di rivivere le scene dei tuoi film preferiti.

Immagina di camminare sullo stesso sentiero di Leonardo Di Caprio nel film “The Revenant” o di ammirare la stessa vista che ha affascinato Quentin Tarantino durante le riprese di “Inglourious Basterds“.

Grazie ai Movie Tour del Gran Sasso, tutto ciò diventa realtà.

Potrai rivivere le emozioni delle scene più celebri e scoprire gli aneddoti dietro le quinte, mentre ti immergi nella bellezza incontaminata del Gran Sasso.

Il Gran Sasso è una location da sogno per i cineasti di tutto il mondo.

I suoi paesaggi pittoreschi, le montagne imponenti e i boschi incantati hanno conquistato registi di fama internazionale, che hanno scelto questi luoghi per creare autentiche opere d’arte.

I Movie Tour ti porteranno a visitare le location dei film più iconici, come “The Name of the Rose” con Sean Connery, “Lady Hawke” con Michelle Pfeiffer e “The American” con George Clooney.

Oltre alle location cinematografiche, il Gran Sasso offre una vasta gamma di attività che renderanno il tuo tour ancora più indimenticabile. Potrai fare escursioni panoramiche lungo sentieri suggestivi, ammirare antichi borghi medievali e assaporare la cucina tradizionale dell’Abruzzo.

I Movie Tour offrono un’esperienza completa, che ti permetterà di scoprire non solo il fascino del cinema, ma anche le meraviglie naturali e culturali di questa regione.

Non importa se sei un cinefilo incallito o semplicemente desideri vivere un’avventura diversa dal solito.

I Movie Tour nel Gran Sasso sono adatti a tutti, offrendo un mix perfetto tra intrattenimento, storia, natura e cultura. Potrai passeggiare tra i luoghi che hanno fatto la storia del cinema, catturando ogni istante con la tua macchina fotografica e creando ricordi preziosi da conservare per sempre.

Prepara la tua valigia e fai un salto nel mondo del cinema.

I Movie Tour nel Gran Sasso ti offrono l’opportunità di vivere un’esperienza unica, in cui il fascino del cinema si unisce alla bellezza della natura.

Prenota il tuo tour oggi stesso e preparati a scoprire i segreti nascosti dietro le scene indimenticabili dei tuoi film preferiti. Il Gran Sasso ti sta aspettando con le sue meraviglie mozzafiato.

Movie tour del Gran Sasso

I PIù LETTI

Articoli correlati