Viaggiare quasi gratis: il mini camper che fa 3 mila Km a costo zero

E’ possibile viaggiare quasi gratis a chilometri a costo zero?

Viaggiare quasi gratis

A quanto pare il futuro è già qui con un modello di camper capace di rivoluzionare il mercato.

Lo studio di design TU Eindhoven ha ideato un mini camper che permette di risparmiare migliaia di euro: è elettrico, e ha tutto ciò che serve per fare un viaggio di 3 mila chilometri in Europa senza intoppi né problemi.
Non soltanto con un modello del genere non si inquina, non si partecipa a peggiorare la qualità dell’aria delle città e a causare l’aumento delle temperature globali.
Ma addirittura si risparmia e si viaggia con una comodità unica: è una

casa solare su ruote autosufficiente.

Il camper ha una forma decisamente innovativa: è aerodinamico, di dimensioni ridotte (per trovare sempre parcheggio e non avere mai problemi di manovra in campeggi e spazi pubblici) e soprattutto comodo e funzionale.

Gli interni del camper sono, a detta di chi si occupa di camper, ottimamente predisposti. E c’è da crederci: dalle foto si vede come un’idea semplice, minimale e che corrisponde a un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Viaggiare quasi gratis
Ma l’aspetto più importante del camper in questione, lo “Stella Vita”, come lo hanno battezzato i progettisti, è il suo tetto.

Grazie ai pannelli solari sul tetto, è indipendente dalle stazioni di ricarica.

Il veicolo genera abbastanza energia solare per guidare, fare la doccia, guardare la TV, caricare il laptop e preparare il caffè. I pannelli solari che, nel giro di due giorni di sosta, ricaricano completamente la batteria da 60 kWh e che permette un’autonomia fino a 600 chilometri.

Viaggiare quasi gratis

La casa solare su ruote ha un tetto che si alza quando è ferma. Questo rende facile stare all’interno per cucinare, dormire o lavorare. Inoltre, quando il tetto viene sollevato, i pannelli solari extra si aprono, raddoppiando la superficie solare fino a 17,5 metri quadrati. Per l’uso quotidiano è stato progettato un interno confortevole, il più leggero ed efficiente possibile.

Utilizzando l’energia in modo efficiente, Stella Vita può percorrere fino a 730 km in una giornata di sole.

Viaggiare quasi gratis

Il team svela il veicolo in una stanza piena di giovani studenti.

“Sono il futuro, la prossima generazione e possono incoraggiare e accelerare la transizione verso un futuro più sostenibile”,

ha affermato Kjell Revenberg, team manager del Solar Team Eindhoven.

“Per accelerare questa transizione ispireremo quante più persone possibile in Europa per un futuro sostenibile durante il nostro viaggio”.

Viaggiare quasi gratis

Parlando di prezzi, quanto costa un esemplare di Stella Vita? Il prezzo al commercio non è ancora stato reso pubblico.

Il 19 settembre la casa solare su ruote prenderà il via per la prima volta e inizierà un viaggio attraverso l’Europa da Eindhoven alla punta più meridionale della Spagna sull’energia del sole.

Tutte le foto di Bart van Overbeeke

I PIù LETTI

Articoli correlati