Vanacea, un camper elettrico a energia solare con 400 km di autonomia

Vanacea è realizzato da Maxwell in collaborazione con Rossmönster con pannelli da 1.560 W sul tetto

Nonostante una progressione più lenta rispetto alle automobili, i camper stanno progressivamente entrando nel mondo dell’elettrificazione. Le società di spicco in questo campo includono Volkswagen, Mercedes-Benz e Ford, ma anche le aziende specializzate si stanno applicando in questa direzione.

Tra queste si distinguono Maxwell Vehicles e Rossmönster, due rinomate aziende americane che hanno collaborato per creare un innovativo camper elettrico alimentato da energia solare.

Noto come Vanacea, questo camper si distingue non per il design, ma per le sue potenzialità.

L’elettrificazione è resa possibile da una catena cinematica costruita da Maxwell Vehicles, implementata su un furgone Ram ProMaster (il Fiat Ducato per il mercato statunitense).

Il risultato è un veicolo interamente elettrico con un’autonomia fino a 402 km, che dovrebbe debuttare nel 2024. Il prezzo oscillerà tra 120.000 e 200.000 dollari, ovvero tra 118.000 e 189.000 euro secondo il tasso di cambio del 19 ottobre 2023, a seconda delle opzioni scelte.

1. Pannelli solari montati sul tetto

Una delle principali caratteristiche di Vanacea è il sistema di pannelli solari montati sul tetto, che forniscono un afflusso continuo di energia senza l’obbligo di collegamento alla rete elettrica.

L’impiego di una piattaforma per furgoni elettrici consente una maggiore versatilità, eliminando la necessità di avere una batteria supplementare, di un generatore a gas o diesel e dei corrispondenti serbatoi di carburante.

L’aria condizionata e il riscaldamento sono garantiti da efficienti pompe di calore opzionali, mentre il resto dell’energia necessaria è fornita direttamente dalla batteria Maxwell. La batteria da 80 kWh alimenta il sistema di propulsione elettrico del furgone, come anche l’equipaggiamento interno con un inverter da 7.800 W. I pannelli solari producono 1.560 W e la batteria può ricaricarsi mentre il veicolo è in movimento o parcheggiato.

I pannelli solari possono aumentare l’autonomia di 32 km, equivalenti a 8,5 kWh di energia. Inoltre, la batteria può essere ricaricata in corrente continua in soli 30 minuti.

2. L’interno di Vanacea

Per quanto riguarda l’interno del veicolo, progettato da Rossmönster, i sedili anteriori possono essere ruotati per creare un comodo salottino. Rispetto al modello precedente, con cuccetta anteriore e bagno posteriore, la nuova Vanacea propone una configurazione più classica con cuccetta posteriore, permettendo un maggiore spazio di carico rialzato sotto il letto matrimoniale.

L’area di carico dispone di due porte scorrevoli per facilitare l’accesso a biciclette, attrezzature da campeggio, bagagli e oggetti ingombranti come sci e tavole da surf. Il bagno con doccia si trova appena sotto il letto, a sinistra della cabina.

L’area cucina comprende un piano cottura a induzione con due fuochi, un lavello, un piano di lavoro estendibile e un frigorifero. Rossmönster ha inoltre installato un divano diagonale di fronte alla cucina, più confortevole della tipica dinette all’europea rivolta in avanti. Il furgone con tetto fisso può ospitare solo due persone.

Vanacea

I camper elettrici sono veicoli ricreazionali alimentati da motori elettrici e batterie al litio. Questi veicoli sono progettati per offrire comfort e praticità durante i viaggi, ma con un occhio di riguardo all’ambiente. Gli appassionati di viaggi stanno scoprendo che questa è un’alternativa sostenibile ai camper tradizionali, che spesso consumano carburanti fossili.

Vantaggi dei Camper Elettrici

Sostenibilità Ambientale

Un vantaggio principale dei camper elettrici è la riduzione delle emissioni di carbonio. Non emettono gas di scarico nocivi, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.

Costi Operativi Ridotti

I costi operativi dei camper elettrici sono inferiori rispetto a quelli dei camper tradizionali. La ricarica elettrica è più economica rispetto all’acquisto di carburante.

Silenziosità

I camper elettrici sono noti per la loro silenziosità, offrendo un’esperienza di viaggio più pacifica.


I PIù LETTI

Articoli correlati