Viaggiare sicuri in camper con i bambini

camper bambini

​​​Viaggiare sicuri in camper con i bambini, soprattutto con i bambini, inizia allacciando le cinture di sicurezza e usando i seggiolini per auto.

Viaggiare attraverso il paese in un veicolo ricreativo, camper, roulotte o van, può essere emozionante per i bambini di tutte le età.

Per mantenere tutti al sicuro nella tua casa su ruote, assicurati di utilizzare le cinture di sicurezza e i seggiolini auto.

Al momento dell’acquisto o del noleggio di un camper, le famiglie dovrebbero individuare posti a sedere sicuri per tutti, ma sopratutto per i più piccoli.

Le norme sull’omologazione dei nuovi seggiolini per auto (articolo 172 del codice della strada e l’ultima normativa R129)* entrate in vigore il 1° gennaio 2017 hanno contribuito a riportare alla ribalta una delle questioni più delicate in fatto di sicurezza stradale.

Il seggiolino con schienale rimane la soluzione ideale nel caso in cui i bambini in questione siano alti meno di 1,25 m e abbiano un peso compreso tra 15 e 36 Kg. Il seggiolino con schienale ha, infatti, due grandi qualità: protegge il bambino da eventuali urti laterali e favorisce il corretto allacciamento della cintura di sicurezza.

Se non ci sono cinture di sicurezza i bambini con meno di 3 anni non potranno viaggiare su quel mezzo.

I bambini più piccoli possono viaggiare in cellula, sul lato passeggero o in dinette sempre sul loro apposito seggiolino ben ancorato alla cintura.
Dopo i 3 anni di età devono obbligatoriamente viaggiare nel lato posteriore del camper ed accompagnati da una persona di almeno 16 anni. Potranno tornare a viaggiare sul sedile anteriore al raggiungimento dei 150 cm e 36 kg di peso.

Consigli di sicurezza per i viaggi in camper:

  • Non sedersi su panche laterali o all’indietro quando il camper è in movimento – I seggiolini per auto e i seggiolini rialzati sono approvati solo per l’uso in un sedile del veicolo rivolto in avanti utilizzando una cintura di sicurezza per fissarlo o l’attacco di ancoraggio inferiore.
  • Scegli un camper che soddisfi gli standard di sicurezza dei veicoli a motore – Questi camper hanno cinture di tipo 2 (addominali e spalle) in tutte le posizioni di seduta rivolte in avanti. Le cinture di tipo 1 (solo addominali) non sono sicure per i bambini.
  • Trainare il camper o guidare una seconda auto – Se non ci sono abbastanza posti a sedere sicuri per tutti, porta un secondo veicolo o noleggia un camper in stile traino.
  • Non distrarre il conducente – I conducenti devono concentrarsi sulla strada. I camper hanno una distanza di arresto maggiore, manovrano in modo diverso e impiegano più tempo per evitare i pericoli della strada.
  • Ricorda le leggi della fisica – Se un veicolo si muove a 60 km/h, tutto all’interno del veicolo si sta muovendo a 60 km/h, inclusi i passeggeri, il frullatore e tutto il resto. E’ bene ricordare che i camper sono anche inclini a ribaltarsi.
  • Non ci si può muovere liberamente sul camper durante il tragitto.
  • Viaggi lunghi con partenza notturna sono consigliabili, se avete in previsione di partire durante il giorno, cercate di farlo quando è previsto il loro riposino e ogni 2 ore circa pianificate una sosta.

*Norme sull’omologazione dei nuovi seggiolini per auto: i seggiolini senza schienale e le sedute rialzate prive di braccioli per i bambini alti meno di 1,25 m non riceveranno più l’omologazione. Poiché queste norme riguardano la produzione dei seggiolini e non la loro vendita, i modelli di rialzi senza schienale per i bambini alti meno di 1,25 m già immessi sul mercato potranno essere acquistati fino ad esaurimento scorte. Almeno per ora, i genitori con figli alti meno di 1,25 m potranno scegliere se utilizzare un seggiolino omologato senza schienale o, viceversa, se acquistare un seggiolino con schienale, che rispetti a pieno le nuove norme.

Ultime pubblicazioni

Salone del Camper 2022 a Parma

Salone del Camper 2022 a Parma

Il Salone del Camper di Parma è la manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati del settore, ma non solo. Dai veicoli più recenti fino alle tende e alle attrezzature per il campeggio

Settembre: 7 destinazioni in camper

Settembre: 7 destinazioni in camper

Viaggiare con il camper è nella top list delle cose da fare almeno una volta nella vita: sinonimo di libertà, autonomia e sicurezza, il caravan negli ultimi due anni è stato preferito ad alberghi e a case in affitto da un numero sempre più alto di vacanzieri (lo scorso anno l’aumento è stato del 40 percento).

Collaborazioni
seonsite
girandolando
vintage italian fashion
expresion
coondivido
chicca di sapone
Seonsite
Pubblicità

Post correlati

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Vuoi far parte della nostra community?

Siamo uniti dall'insaziabile voglia di conoscere e ammirare luoghi di questo nostro mondo... unisciti a noi!

camperando.it
niagara falls
Isole aran
trekking

Entra nella pagina degli itinerari...♥️

I nostri Itinerari ♥️ by Camperando.it

Siamo un gruppo di viaggiatori e viaggiatrici che spesso si ritrovano a vivere insieme viaggi e natura. In questo blog vogliamo condividere le nostre esperienze in giro per il mondo. Sono racconti con informazioni su luoghi, itinerari, usanze e risorse necessarie per affrontare percorsi a volte impervi.

Quis blandit turpis cursus in hac habitasse platea dictumst quisque sagittis purus sit amet volutpat consequat mauris nunc congue nisi

Sarah Morrison
Founder of xyz.com

Rhoncus mattis rhoncus urna neque viverra justo nec ultrices dui sapien eget mi proin sed libero enim sed faucibus turpis in eu mi bibendum neque

Leland Bloggs
Founder of xyz.com

Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas integer eget aliquet nibh praesent tristique magna sit amet purus gravida quis blandit turpis cursus in hac 

Jessica Morrison
Founder of xyz.com

Prossimo viaggio?

N

Estate in Scozia

Finite le limitazioni della pandemia si riparte per l'estero. Quest'anno ci dirigiamo verso la Scozia. Che ne dite?

viaggi in barca
camperando
madrid