Viaggiare sicuri in camper con i bambini

​​​Viaggiare sicuri in camper con i bambini, soprattutto con i bambini, inizia allacciando le cinture di sicurezza e usando i seggiolini per auto.

Viaggiare attraverso il paese in un veicolo ricreativo, camper, roulotte o van, può essere emozionante per i bambini di tutte le età.

Per mantenere tutti al sicuro nella tua casa su ruote, assicurati di utilizzare le cinture di sicurezza e i seggiolini auto.

Al momento dell’acquisto o del noleggio di un camper, le famiglie dovrebbero individuare posti a sedere sicuri per tutti, ma sopratutto per i più piccoli.

Le norme sull’omologazione dei nuovi seggiolini per auto (articolo 172 del codice della strada e l’ultima normativa R129)* entrate in vigore il 1° gennaio 2017 hanno contribuito a riportare alla ribalta una delle questioni più delicate in fatto di sicurezza stradale.

Il seggiolino con schienale rimane la soluzione ideale nel caso in cui i bambini in questione siano alti meno di 1,25 m e abbiano un peso compreso tra 15 e 36 Kg. Il seggiolino con schienale ha, infatti, due grandi qualità: protegge il bambino da eventuali urti laterali e favorisce il corretto allacciamento della cintura di sicurezza.

Se non ci sono cinture di sicurezza i bambini con meno di 3 anni non potranno viaggiare su quel mezzo.

I bambini più piccoli possono viaggiare in cellula, sul lato passeggero o in dinette sempre sul loro apposito seggiolino ben ancorato alla cintura.

Dopo i 3 anni di età devono obbligatoriamente viaggiare nel lato posteriore del camper ed accompagnati da una persona di almeno 16 anni. Potranno tornare a viaggiare sul sedile anteriore al raggiungimento dei 150 cm e 36 kg di peso.

Consigli di sicurezza per i viaggi in camper:

  • Non sedersi su panche laterali o all’indietro quando il camper è in movimento – I seggiolini per auto e i seggiolini rialzati sono approvati solo per l’uso in un sedile del veicolo rivolto in avanti utilizzando una cintura di sicurezza per fissarlo o l’attacco di ancoraggio inferiore.
  • Scegli un camper che soddisfi gli standard di sicurezza dei veicoli a motore – Questi camper hanno cinture di tipo 2 (addominali e spalle) in tutte le posizioni di seduta rivolte in avanti. Le cinture di tipo 1 (solo addominali) non sono sicure per i bambini.
  • Trainare il camper o guidare una seconda auto – Se non ci sono abbastanza posti a sedere sicuri per tutti, porta un secondo veicolo o noleggia un camper in stile traino.
  • Non distrarre il conducente – I conducenti devono concentrarsi sulla strada. I camper hanno una distanza di arresto maggiore, manovrano in modo diverso e impiegano più tempo per evitare i pericoli della strada.
  • Ricorda le leggi della fisica – Se un veicolo si muove a 60 km/h, tutto all’interno del veicolo si sta muovendo a 60 km/h, inclusi i passeggeri, il frullatore e tutto il resto. E’ bene ricordare che i camper sono anche inclini a ribaltarsi.
  • Non ci si può muovere liberamente sul camper durante il tragitto.
  • Viaggi lunghi con partenza notturna sono consigliabili, se avete in previsione di partire durante il giorno, cercate di farlo quando è previsto il loro riposino e ogni 2 ore circa pianificate una sosta.

*Norme sull’omologazione dei nuovi seggiolini per auto: i seggiolini senza schienale e le sedute rialzate prive di braccioli per i bambini alti meno di 1,25 m non riceveranno più l’omologazione. Poiché queste norme riguardano la produzione dei seggiolini e non la loro vendita, i modelli di rialzi senza schienale per i bambini alti meno di 1,25 m già immessi sul mercato potranno essere acquistati fino ad esaurimento scorte. Almeno per ora, i genitori con figli alti meno di 1,25 m potranno scegliere se utilizzare un seggiolino omologato senza schienale o, viceversa, se acquistare un seggiolino con schienale, che rispetti a pieno le nuove norme.

I PIù LETTI

Articoli correlati